inizio indietro AUTORI NOVITA AIUTO CERCA CHI SIAMO
español | italiano | english | français

 
Alfonso Sastre
Alfonso Sastre

Nasce a Madrid nel 1926. Studia Lettere e Filosofia all’Università Centrale di Madrid. Nel 1953 si laurea in Filosofia Pura presso l’Università di Murcia. È uno dei membri fondatori dei gruppi teatrali Arte Nuevo — teatro d’avanguardia — (1946), Teatro de Agitación Política (1950) e Grupo de Teatro Realista (1961).

È autore dei seguenti testi teatrali: Comedia sonámbula [Commedia sonnambula] (1945), Uranio 235 (1946), Cargamento de sueños [Carico di sogni] (1946), Prólogo patético (1950), El cubo de la basura [Il secchio della spazzatura] (1951), Escuadra hacia la muerte [Avamposto] (1952), El pan de todos [Il pane di tutti] (1953), La mordaza [Il bavaglio] (1954), Tierra roja [Terra rossa] (1954), Ana Kleiber (1955), La sangre de Dios [Il sangue di Dio] (1955), Muerte en el barrio [Morte nel quartiere] (1955), Guillermo Tell tiene los ojos tristes [Gli occhi tristi di Guglielmo Tell] (1955), El cuervo [Il corvo] (1956), Medea (1958), Asalto nocturno [Assalto notturno] (1959), En la red [Nella rete] (1959), La cornada [L’incornata] (1959), Oficio de tinieblas [Mestiere di tenebra] (1962), El circulito de tiza [La bambola abbandonata] (1962), La sangre y la ceniza [Il sangue e la cenere: dialoghi di Miguel Servet] (1965), El banquete [Il banchetto] (1965), La taberna fantástica (1966), Crónicas romanas [Cronache romane] (1968), Melodrama (1969), Ejercicios de terror [Esercizi di terrore] (1970), Las cintas magnéticas [I nastri magnetici] (1971), Askatasuna (1971), El camarada oscuro [Il compagno oscuro] (1972), Ahola no es de leíl [Non è l’ola di lidele] (1975), La gitana Celestina (1978), Análisis de un comando (1978), Las guitarras de la vieja Izaskun [Le chitarre della vecchia Izaskun] (1979), El hijo único de Guillermo Tell [Il figlio unico di Guglielmo Tell] (1980), Aventura en Euskadi (1982), Los hombres y sus sombras [Gli uomini e le loro ombre] (1983), Jenofa Juncal (1983), El viaje infinito de Sancho Panza [Il viaggio infinito di Sancho Panza] (1984), Cuento de la reforma [Racconto della riforma] (1984), Los últimos días de Emmanuel Kant [Gli ultimi giorni di Immanuel Kant] (1985), La columna infame [La colonna infame] (1986), Revelaciones inesperadas sobre Moisés [Inattese rivelazioni su Mosè] (1988), Demasiado tarde para Filoctetes [Troppo tardi per Filottete] (1989), ¿Dónde estás, Ulalume, dónde estás? [Dove sei, Ulalume, dove sei?] (1990), Teoría de las catástrofes [Teoria delle catastrofi] (1993), Lluvia de ángeles sobre París [Piovono angeli su Parigi] (1994), Los dioses y los cuernos [Gli dei e le corna] (1995), ¡Han matado a Prokopius! [Hanno ucciso Procopio!] (1996), Crimen al otro lado del espejo [Delitto al di là dello specchio] (1996), El asesinato de la luna llena [L’assassinio della luna piena] (1996), Alfonso Sastre se suicida (Epílogo) [Alfonso Sastre si suicida (Epilogo)] (1997).

Ha, inoltre, curato l’adattamento dei seguenti testi: La donna del mare di H. Ibsen; Creditori di A. Strindberg; Mulatto di L. J. Hughes; Porte chiuse, La puttana timorata, Morti senza tomba, Le mosche, Le troiane e I sequestrati di Altona di J. P. Sartre e Rose rosse per me di S. O’Casey.

Le sue ultime opere di narrativa pubblicate sono: Necrópolis (1994) e Historias de California [Storie di California] (1995); mentre quelle di poesia: Vida del hombre invisible contada por él mismo [Vita dell’uomo invisibile raccontata da lui stesso] (1995), El evangelio de Drácula [Il vangelo di Dracula] (1997) e Obra lírica y doméstica. Poemas completos [Opera lirica e domestica. Poesie complete] (2005).

Come saggista ha pubblicato Drama y sociedad [Dramma e società], Anatomía del realismo, La revolución y la crítica de la cultura [La rivoluzione e la critica della cultura], Crítica de la imaginación [Critica dell’immaginazione], Prolegómenos a un teatro del porvenir [Prolegomeni a un teatro dell’avvenire], ¿Dónde estoy yo? [Dove sono?], El drama y sus lenguajes [Il dramma e i suoi linguaggi], Ensayo general sobre lo cómico [Saggio generale sul comico], La batalla de los intelectuales [La deriva degli intellettuali], Manifiesto contra el pensamiento débil [Manifesto contro il pensiero debole], Limbos o los títulos de la Nada [Limbi o i titoli del Nulla] e Las dialécticas de lo imaginario [Le dialettiche dell’immaginario].

La sua vita e la sua opera sono illustrate nel libro Alfonso Sastre o la ilusión trágica [Alfonso Sastre o l’illusione tragica] (1997).

L’edizione completa dell’opera omnia, a cura della casa editrice Hiru Argitaletxea, è in corso di pubblicazione.

Ha ottenuto i seguenti premi: Premio Viareggio (Italia) 1976; Premio Reseña 1977; Premio Nacional de Teatro 1985; Premio El Espectador y la Crítica 1985; Premio Ciudad de Segovia 1989; Premio Euskadi de Literatura 1991; Premio Txema Zubia 1993; Premio Nacional de Literatura 1993; Premio Feronia-Cittá di Fiano (Roma) 1996; Max de Honor (sgae) 2003 e Premio Quijote (Asociación Colegial de Escritores, Madrid) 2005.

Titoli disponibili
¿Dónde estás, Ulalume, dónde e
stás?

Dove sei, Ulalume, dove sei?
Where are you, Ulalume? Where
are you?